Nel corso del ventitreesimo turno di Serie B2 femminile, il Fos CVR ha dato vita a un derby infuocato con l’Interclays Itarca Arbor: davanti al pubblico di casa, le violaverdi hanno ribaltato il 3-1 dell’andata e sono andate a vincere in quattro set. Dopo lo scivolone di sabato scorso contro Cervia, dunque, le ragazze di Augusto Sazzi si sono subito rialzate e hanno conquistato tre punti importanti per la classifica: le Foxes si confermano al secondo posto del Girone F, a quota 54 punti (sempre a -4 dalla Zerosystem capolista e a +4 dalla De Mitri terza).
La partita
La squadra di casa scende in campo con la diagonale Sazzi-Bortolamedi, Migliore e Brunfranco schiacciatrici, Odorici e Attolini centrali e capitan Cioni specialista di seconda linea.
Pronti, partenza, via: le violaverdi accumulano subito qualche punto di vantaggio, mantenendolo per tutta la prima metà della prima frazione di gioco. Man mano il divario aumenta e la Fos si porta sul 17 a 11. Anche l’Arbor, però, cresce azione dopo azione, riuscendo così a recuperare terreno (20-19). Ciononostante, un ottimo attacco di Migliore e un errore in ricostruzione delle ospiti consegnano il primo set all’home team (25-23). Le Foxes non calano di livello nemmeno nel secondo parziale, riuscendo anche a doppiare il punteggio delle avversarie (20-10). Le ragazze di Guerzoni non riescono a reagire e grazie a un gran attacco di Bortolamedi la Fos conquista anche il secondo set con il punteggio di 25 a 14. L’Arbor ha solo una possibilità per riaprire la partita e nel terzo set scende in campo con maggiore grinta, riuscendo a portarsi in vantaggio per 6 a 1. Il divario rimane costante fino a metà set ma Cioni e socie provano a tornare in partita strappando un punto alla volta (12-15). Coach Sazzi tenta di rimescolare le carte sostituendo la diagonale (Memoli per Sazzi e Kaja per Bortolamedi) ma l’Arbor si mantiene avanti (15-20). Con una grandissima reazione di squadra le violaverdi si portano a -3 ma alla fine sono le ospiti ad aggiudicarsi la terza frazione di gioco 21-25, riaprendo così il match. Il black-out avuto nel terzo parziale, però, è temporaneo: all’inizio del quarto set, infatti, la situazione si ribalta e ora è il CVR a condurre per 6 a 1. Anche grazie a una maggiore attenzione alla battuta, le padrone di casa mantengono un ottimo vantaggio (21-7). Un errore al servizio consegna infine il match point nelle mani della Fos, che chiude anche il quarto e ultimo parziale per 25 a 12.
Questo il commento della schiacciatrice Martina Brunfranco, autrice di 18 punti e MVP del match: «Venivamo da una sconfitta al tie-break, oggi abbiamo cercato di rimanere il più unite possibile e di fare forza sulla squadra e sul nostro bellissimo gruppo. È stato pazzesco vincere davanti al nostro pubblico».
Vista la pausa di Pasqua, il campionato tornerà il sabato 26 aprile: il Fos CVR è atteso sul campo della Hydroplants Soliera Volley.
Il tabellino
FOS CVR – INTERCLAYS ITARCA ARBOR 3-1
(25-23; 25-14; 21-25; 25-12)
Fos CVR: Odorici 9, Migliore 18, Cioni (L), Bortolamedi 13, Memoli, Camurri, Sazzi 1, Brunfranco 18, Furegato 1, Iotti, Kaja 1, Attolini 8. Non entrate: Ronzoni (L), Giovanardi.
US Arbor: Solieri (L), Saccani 5, Gandolfi, Reverberi 14, Fava 12, Bigi 6, Canale, Cristofaro 7, Pellicciari, Macchetta 4. Non entrate: Guidetti. All. Guerzoni.
#CosaVuoiRicordare
